25 maggio 2013
Buona dieta a tavola... per unghie da favola.
Buongiorno ragazze!!!
Nell'ultimo post abbiamo parlato di unghie fragili, carenti di vitamine e di un amico naturale delle unghie, il miglio.
Essì, nel nostro mondo esistono tantissimi smalti curativi per qualsiasi apparente problema, ma volte non basta averne cura solo attraverso una regolare e attenta manicure, ma è necessario rafforzarne la struttura attraverso una dieta sana ed equilibrata.
Come vi ho detto molte volte, io a tavola sonoterribile, oltre ad avere mille milioni di intolleranze alimentari, (le più importanti: lievito, latte e formaggi, uova, crostacei) adoro e dico a-d-o-r-o le cazzate. Vivrei di soli dolci, caramelle gommose, cioccolato al latte e... di nutella. Si dai lo ammetto tanto è inutile nasconderlo! Anche se me l'avete tolta dagli armadietti della cucina da ben 6 mesi io la bramo, il detto occhiononvedecuorenonduole con la nutella non vale, ve lo dico! E poi il fatto che, nonostante io sia intollerante alle nocciole mi sia ingozzata a cucchiaiate di nutella fino ad intossicarmi, non è una buona motivazione per sequestrarmela! Fossero questi i problemi! Non fa niente se ripetevo maipiù come dopo una sbronza, a volte si dicono cose che non si pensano... E niente, sono mesi che provo a farmene dare anche solo un mezzo cucchiaino da caffè ma non c'è verso.
In compenso ho scoperto molti alimenti "alternativi", cioè che prima snobbavo letteralmente alla sola vista (tipo i broccoli che ho sempre creduto verdura figlia del demonio a causa della loro puzza letale) e che ora sono diventati parte integrante della mia dieta, e ci tengo a precisare che dieta non vale a dire dieta dimagrante ma modo di mangiare equilibrato e non a caso come ho sempre fatto... Avendo dalla mia anche il fatto che peso 45 kg per 1,70 e non ingrasso neanche se mi tuffo in una teglia di pizza (purtroppo!)
Beh va beh. Come mi piace dire spesso, le unghie sono lo specchio dell'anima e riflettono direttamente il nostro stato di salute. La mancanza o l’insufficienza di alcuni degli elementi nutritivi di cui sono composte, inevitabilmente, si riflette sul loro aspetto e ci manda degli allarmi presentandoci scherzetti tipo rotture, crepe, macchie di vario genere, secchezza e fragilità.
Le unghie che crescono davvero molto lentamente spesso hanno bisogno di zolfo e calcio, mentre la comparsa di macchioline bianche e di macchioline scure indica la carenza di vitamina B6 e di vitamina B12. Quelle orrende linee verticali, invece, che tutte ci chiediamo da dove arrivino, indicano una carenza o un’insufficienza di ferro.
Ecco perché quando le unghie appaiono fragili, dopo aver fatto mille impacchi ed averci splamato sopra qualsiasi prodotto trovato nel beauty, è necessario anche tornare alla base e fare attenzione a ciò che si mangia.
Mettendoci un pochino d'impegno mangiando bene a tavola, ritorneremo ad avere unghie belle, sane e forti.
E fidatevi, se ce l'ho fatta io (che toglievo anche il basilico dal sugo di pomodoro perchèèverde) ce la possono fare tutti. Ma proprio tutti.
Le sostanze nutritive basilari per una dieta sana ed amiche delle nostre unghie sono queste:
Calcio: è presente in alimenti come lo yogurt, i formaggi, il latte, il salmone e le verdure a foglia verde, come la lattuga e gli spinaci. (Per le intolleranti al lattosio come me basta sostiruirlo allo yogurt di soia, al latte di soia ed al formaggio di soia, dato che contengono lo stesso indice di calcio)
Silicio: è contenuto nei cereali integrali (come la farina di cereali, frumento o segale integrale, pane e pasta integrali, riso integrale o bulgur) nel pesce e nei broccoli.
Zolfo: utile a irrobustire le unghie, è contenuto nella cipolla, nell’aglio e nelle germe di grano (si trovano yogurt e fette biscottate buonissime alle germe di grano anche al supermercato).
Ferro: favorisce la crescita delle unghie ed è presente in gran quantità nelle carni rosse, nei crostacei, nei legumi e nella la frutta secca.
Molibdeno: è uno dei minerali fondamentali per la produzione di cheratina. È contenuto soprattutto nei crostacei ma anche nelle patate e nel mais.
Zinco: presente nella carne, nei latticini, nelle uova, nei legumi, nel riso integrale, nelle germe di grano e nel pesce, aiuta a rinforzare la struttura delle unghie e a favorirne la crescita.
Proteine Sulfonate: presenti soprattutto nei crostacei (o nell'esterno del pollo arrostito), sono delle sostanze nutritive importanti per la bellezza delle nostre unghie, in quanto aiutano a rinforzare la cheratina.
Acido Omega 3: presente nel pesce azzurro, in particolare nel tonno, nelle sardine e nel salmone, nelle noci e nell’olio di semi di lino, che può essere utilizzato per condire un pasto leggero a base di verdure o carne bianca.
Queste le sostanze presenti negli alimenti amicissimi delle nostre unghie.
Ok, anche io al momento non riesco proprio ad accettarne alcuni (tipo aglio e cipolla che piuttosto che mangiare digiunerei fino a pasquetta) però piano piano, integrandoli alla nostra alimentazione quotidiana, avremo degli ottimi risultati, non solo per le nostre amiche unghie ma anche per il nostro organismo (e per i nostri capelli).
Per chiunque integrasse questi alimenti alla propria dieta, mi faccia sapere i risultati!
A presto
Alessia
23 maggio 2013
è Bio-vedì : unghie stanche? Miglio...riamole naturalmente!
Buongiorno!!
Anche le unghie sono stufe e stanche di questi continui sbalzi di temperatura, di questo clima instabile, dello stress, della dieta e dei nervosismi lavorativi? A parte che è normale, provateci voi a convivere con delle pazze isteriche malate di smalto... E poi è ora di agire!
Oggi vorrei parlarvi di un trattamento alternativo che sto provando, per rilassare almeno le unghie (mentre noi continuiamo ad esaurirci) e farle tornare in super forma! Spesso abbiamo parlato di maschere, impacchi e rimedi naturali per renderle lucenti, bianche e rinforzarle, ma esistono periodi che metterebbero a dura prova anche un santo e tutto lo stress che accumuliamo ricade sul nostro corpo... E se è vero che le unghie sono lo specchio dell'anima, ce ne accorgiamo subito quando è ora di intervenire!
Ultimamente mi capita di avere unghie che si sfogliano tipo vinavil sulle dita e che si spezzano per nulla, certo la prima regola sarebbe quella di avere una dieta alimentare equilibrata e non di sfondarsi di Mc Donald, caramelle gommose e cioccolato solo perchè tantononingrasso, però ho scoperto delle pilloline magiche composte da un ingrediente magico che aiuta (oltre ai capelli) le nostre adorate unghie a restare forti... I SEMI DI MIGLIO!
Il miglio è un cereale preziosissimo, le sue proteine sono ritenute più complete di quelle dei più utilizzati frumento e riso. Grazie al suo elevato contenuto di silicio e vitamine e l’altissima presenza di aminoacidi solforati, il miglio è il cereale che funziona meglio per proteggere le unghie fragili e rigenerare i nostri capelli, stimolando la produzione e la difesa della cheratina.
Esistono veri e propri integratori alimentari totalmente naturali da abbinare alla propria dieta, che in poche settimane rendono visibili degli ottimi risultati. Io sto provando le pastiglie della Aboca, marchio a cui sono affezionata da anni per la sua efficacia (su di me ha veri e propri poteri magici!), in commercio però troviamo pillole di varie case, dal miglio concentrato ai semi di miglio & soia... Dal più economico al più ricercato, insomma, c'è di tutto e ci rimane solo da scegliere se partire con la formula urto oppure integrare dolcemente il miglio nella nostra alimentazione (esistono anche bio-alimenti al miglio ottimi!), calcolando che non ha alcuna controindicazione.
INDICATISSIMO PER:
-chi affronta periodi di stress e ha unghie che ne risentono
-chi ha unghie perennemente fragili e non riesce a farle crescere (magari mangiandosele!!)
-chi ha carenza di calcio e quindi unghie sofferenti
E' consigliato assumere 2 compresse di miglio al giorno, dopo i pasti, e.... restare ad ammirare i miglioramenti giorno dopo giorno, non solo delle vostre unghie ma anche dei vostri capelli!
Per chiunque provasse questa cura, aspetto pareri!
Buon miglio...ramento!!!
Alessia
21 maggio 2013
Naility Fair #condivide uno smalto... e tu?
Ciao bellezze!
Non vi scrivo da Santo Domingo, dove penserete sia scappata in preda al panico ...
Vi scrivo da casa mia, dalla mia nuova casina che d'ora in poi mi garantirà (era anche ora!) una linea Adsl sicura, una postazione blog stabile e niente più silenzi stampa, niente più postazioni nomadi a casa dei miei genitori, niente più post da iPhone che ci ho perso 29 anni di vita e quattro decimi per scrivere 4 righe (e ci ho rinunciato perchè se no avrei scritto un post di soli insulti), niente più scroccaggio clandestino di wifi del Mc Donald... Niente di tutto questo, ho di nuovo una linea fissa e quindi sono tornata.
Certo, tornata è un parolone, diciamo che ci sto provando.
In pochissime settimane di nuova casa purtroppo la vecchia Me è stata schiacciata con un tacco 22 dalla nuova Me, che all'apparenza son sempre io, mi sveglio sempre un'ora prima, come ai vecchi tempi, ma non per ripassare il top coat, non per darmi una limatina prima di andare in ufficio... Nemmeno per sistemare le mie boccette, no no... Mi sveglio perchè devo stendere, stirare, cucinare e pulire.
Chi ha pensato ad un minuto di silenzio per me, in segno di amarezza e disperazione, ha fatto bene.
Le mie scatole a fiori e farfalle color pastello e profumate di lavanda, contenenti la gioia della mia vita ovvero millemila smalti raccolti in 82 anni di vita, sono finite in un armadio bellissimo che abbiamo posizionato nell'anticamera, è davvero grazioso... Se solo non dovessero condividerlo con un aspirapolvere, uno stendibiancheria, un mocio vileda, un Virobi (anche se è risaputo che è diventato il mio nuovo sex simbol e lo amo ogni giorno di più), panni e stracci dalle mille tonalità, scope di ogni forma e colore... Se una volta la mia adorata mamy mi riempiva di regalini, mi portava uno smalto nuovo ogni venerdì dopo la spesa e riforniva le mie adorate scatole, ora mi riempie di panni per vetri, prodotti per il parquet a suo dire miracolosi e cose per la casa.
Cosa ho fatto di male?
Ed io che un mese fa mi immaginavo nella mia nuova camera total white, seduta davanti ad una toletta bianca (non vi dirò cos'è, googlatelo come ho fatto io quando ancora ero convinta fosse un wc per donne) con cassettini pieni delle mie vernici, ordinati minuziosamente per colore, in scala di altezza ed in ordine di età... Ora guardo le mie scatole nell'anta di fianco al Virobi e penso di aver sbagliato qualcosa. Non ho nemmeno trovato uno stendipanni color pastello con farfalle stampate da abbinarci! Tutto così ingiusto.
Il tempo che mi è rimasto per prendermi cura delle mie unghie è quandoc'hotempo.
Scherzi a parte (mica tanto) è finita la pacchia. Ovviamente non rinuncio MAI allo smalto perchè tengo fede al giuramento di Ippocrate che feci nel 1863 ai miei smalti... Però sono poche le manicure che riesco a fare in una settimana... Per questo mi si è accesa una lampadina nel reparto cazzate del cervello (l'unico che non va mai in standby)... Mentre mi trasformo da cinica affetta da smaltite a desperate housewife con grembiule a quadretti rossi e bianchi e mestolo in mano, potreste farmi gioire mostrandomi le vostre nail art, le vostre unghie laccate, le vostre unghie e basta, i vostri smalti e tutto ciò che riguarda il nostro Nails mondo...
E' molto semplice: tutte abbiamo instagram, tutte ci ficchiamo dentro foto dei nostri cagnolini, gattini, colazioni, cene, piedi al mare, cieli in tempesta, arcobaleni. Si è la verità, ammettiamolo.
La cosa migliore da fare è instagrammare le nostre unghie fresche di smalto, la nostra collezione di smalti, qualsiasi cosa abbia un colore e puzzi di smalto... Ed aggiungerci l'hashtag #condividiunosmalto
Un'altra cosa da fare è cercarmi come @alessiarebecca, aggiungermi ai vostri contatti e taggarmi nelle vostre Nails-instantanee.
Solo così saremo sempre vicine vicine anche quando sono lontana lontana dal blog (non accadrà più lo giuro sul solvente rosa di Chanel che profuma di talco).
Non mi resta che ammirare le vostre unghie da combattimento in attesa di tornare in campo più agguerrita che mai e mostrarvi le mie.
A presto prestissimo!!
Alessia
9 maggio 2013
è Bio-Vedì: 100 colpi di spazzola (naturale) sulle unghie.
FINALMENTE E' DI NUOVO BIO-VEDì !
State tranquille... Non sono diventata masochista, non ho intenzione di prendermi a spazzolate le dita prima di dormire, non ho nemmeno il vizio di Melissa P, ho solo scoperto da poco una cosa così semplice e così efficace che mi chiedo dove ho vissuto per 25 anni!
Ormai è risaputo, ho la casa invasa da attrezzi, creme ed ovviamente smalti e mi sono persa una cosa così semplice e così naturale come lo spazzolino per le unghie!
Partiamo da qui...
Quasi sempre nei kit manicure da borsetta ci piazzano questi spazzolini colorati in plastica, che per carità si abbinano divinamente al resto del kit, ma (almeno per me) sono sempre rimasti soprammobili o accessori... Non ne ho mai colto l'utilità, un po' come l'arricciaspiccia per Ariel.
Cosa sono? Come si usano? A cosa servono?
Di recente una mia cara amica, sapendo che sono affetta da smaltite, ha pensato ad un'idea carina per la cura delle mie unghie, regalandomi delle spazzoline in setole vegetali al 100% e legno, per aggiungere un tocco in più alle mie sedute interminabili di manicure.
Le spazzoline sono 2 e sono di Cose della Natura (di cui sono ormai fan) e sono in legno naturale, una per le mani ed una per i piedi (ricordate che abbiamo promesso solennemente di prenderci cura anche dei piedi?), hanno svariati utilizzi e funzioni, che oggi scopriremo.
Ecco cinque buoni motivi per utilizzare lo spazzolino per le unghie:
- Le setole vegetali servono a portare via i residui delle cuticole e di polverina dopo la nostra manicure, solleticando le nostre mani con la loro morbidezza.
- Le setole più morbide lucidano naturalmente l'unghia senza dover mettere nessuno smalto, soluzione ideale per i giorni d'aria delle nostre unghie!
- Le setole più dure dello spazzolino si portano via tuuuutto lo sporco depositato sotto le unghie, anche quello che la doccia ci lascia.
- Non importa se hai piedi da strega o da fatina: lo spazzolino per piedi te li farà risplendere sopra e sotto senza discriminarti!
- La pietra pomice incorporata, ci aiuta a rimuovere le impurità che non vogliono proprio abbandonare i nostri piedoni.
Ancora una volta la natura ci insegna...
Buona spazzolata a tutte!
Alessia
8 maggio 2013
Parola d'ordine: mai passare inosservate! Unghie protagoniste
Eccomi di ritorno!
Sembrerà una barzelletta ma... sono ancora in mezzo a lavori, cavi, tecnici, scatoloni... Chissà se troverò una sistemazione definitiva?!
La cosa che più mi preoccupa in assoluto è una sola: da un mese compro più cose per casa che smalti. Ebbene si. Diciamo che è una dura lotta, ma comunque mi preoccupa, non avevo mai avuto un triangolo con le mie adorate vernici... Penso che a breve dirò ai casalinghi di starne fuori, non è giusto interferire in una relazione che dura da anni semplicemente perchè ho preso casa! E' stata solo una sbandata, lo giuro.
...E mentre io faccio jogging nei reparti di Ikea & company, la fuori le idee e gli EFFETTI SPECIALI stanno fiorendo più che mai!
non sono rimasta molto indietro, però mi sembra giusto fare un quadro generale di tutto quello che di questi tempi sta invadendo le profumerie e di quello che quindi correrò a comprare appena avrò una dimora fissa dove potrò finalmente far pascolare liberi e felici tutti i miei acquisti senza doverli tenere chiusi nelle scatole.
In questi mesi abbiamo assistito ad un sacco di fenomeni, gli effetti zucchero, sabbia, cemento, pelle, caviale, bubbles... e pensavamo avessero esaurito tutte le idee... Ma per noi nails victims c'è sempre quel qualcosa che non abbiamo, che non abbiamo provato e che rincorriamo. Noi corriamo sempre. A noi Usain Bolt ci fa una pippa!
Ora poi non esiste più una via di mezzo: o hai un semplice tono pastello steso sulle unghie, o hai l'effetto caviale misto uova di velociraptor all'ultimo grido.
Dove andremo a finire?
Vediamo insieme cosa sta accadendo la fuori, mentre noi ridiamo, scherziamo e compriamo tazzine e tende come se non ci fosse un domani...
Questa estate Deborah Lippmann ci delizia con la collezione Staccato, un mix di leggeri colori pastello con glitter neri, che crea un effetto maculato e tridimensionale di grande contrasto.
Illamasqua ha lanciato invece la linea Speckled, che ricrea un effetto estremamente selvatico e di grande tendenza, c'è chi paragona addirittura questo finish ad una trama simile alle uova di uccello!
Dopo averne inventata una più del diavolo, Nails inc. ci stupisce ancora una volta con la new entry Denim, un perfetto effetto tessuto Jeans!
Sparkling Shine sono le nuove 4 tinte Dior, ispirate ai Gloss labbra con un effetto brillante e Juicy.
I top coat La Laque Couture Tie & Dye di YSL, grazie alla loro tecnologia trifase che sovrappone madreperla, colore e top coat trasparente, permettono di regalare alle unghie un effetto ultra-sheer iridescente... Assolutamente da provare!
Per chi cerca una nail art preziosa, L'Oréal ha creato i nuovi Color Richie I Top Coat. Regalano una cascata di glitter oro, un velo di luce argentata ed un mix di glitter bianchi e neri.
E voi quale new entry avete in serbo?
...Dopo un'esplosione di novità... State li perchè gli Effetti speciali non finiscono MAI!
A presto
Alessia
Iscriviti a:
Post (Atom)