31 luglio 2013

Le unghie e le amiche: parliamone.


Dai, alzi la mano chi non ha almeno un'amica che rientra in una di queste categorie! Forza!

...E soprattutto, se siamo amiche, qualche volta DICIAMOGLIELO che si deve riprendere!

Oggi ho stilato per voi la lista delle NAILS AMICHE... ne vedremo delle belle!
Sono sicura che riconoscerete tante delle vostre compagne di vita, ma attenzione: se non riuscire a trovarle, potreste essere proprio voi... !


L'AGGRESSIVA

Per lei non esistono mezze misure, le unghie da vera femmina sono lunghe, quindi lei deve averle lunghissime. Non ha unghie, detiene delle armi di distruzione di massa, ovviamente  irrobustite da etti di gel, per evitare che si spezzino. Predilige Nail art zebrate, animalier, pizzi di sangallo come french manicure e tribali pitturati su ogni unghia... Se no che noia! Quando invece decide di passare inosservata si presta a colori come il pesca acceso, il verde acido ed il Giallo banana. Il carrozziere sotto casa gliele accorcia leggermente con sega circolare e pinze ogni mese, per averle sempre in ordine. 
Le sue parole preferite sono AMÓ, TESÓ e MORTAZZA. 
Di solito fuma, fuma moltissimo, tenendo la sigaretta verso l'alto, stretta fra indice e medio in segno di classe ed eleganza.




LA FISSATA

Per lei non c'è improvvisata che tenga: ogni santo giorno, prima di mettere un piede fuori casa, passa lunghi quarti d'ora con lente di ingrandimento e cartella colori per trovare il colore esattamente identico al suo outfit. Lei sfoggia esclusivamente unghie in tinta con il suo look ed è disposta a tuffarsi nel solvente dalle 2 alle 4 volte al giorno, per essere sempre impeccabile. È convinta che gli abbinamenti, i color block o i contrasti siano degli estremisti politici, che assolutamente non le interessano in quanto è sempre nella sua cameretta alla ricerca del total look. Le sue parole preferite sono IDENTICO, UGUALE e PAN-DAN.



LA CLASSICA

La sua scatola dei colori potrebbe essere scambiata tranquillamente con quella di Camilla Parker Bowles. Lei è assolutamente devota allo smalto trasparente, al bianco perlato, al color carne (in tinta con la collezione di mutande in lycra e di gambaletti 40 denari sotto il ginocchio che occupa metà del suo armadio) allo smalto color educanda e, pensate, quando decide di fare scintille... ci scappa anche una french manicure! (Ssssh, segreto!) Per lei le mani non sono mica un gioco, vanno prese in totale serietà... Non si sa mai che passi di li un giorno un Principe Carlo e la trovi con uno smalto rosa! Le sue parole preferite sono SERIETÁ, STUDIO e CHE VOLGARITÁ.



LA CLOCHARD

Lei non è cattiva, non è inaffidabile, non è una randagia... lei, lei... lei non c'ha sbatti! Chiedile di farsi un nuovo tatuaggio sull'avambraccio e di truccarsi come Amy Winehouse, di vestirsi a modo e di non parlare come una paninara... Ma non chiederle di sistemarsi le unghie! Ogni tanto infila le mani (con unghie cortissime) in un bicchiere di smalto e quello sarà per i prossimi 48 giorni, finchè non si leverà da solo, perchè lei non c'ha voglia! Non guardatela male se la vedete con un filo di smalto messo per sbaglio nel '94, lei è fatta così. Le sue parole preferite sono OH MOLLAMI, CHE SBATTI e LO FACCIO DOPO.



LA MONOTONA

Lei ha percorso metà globo terrestre alla ricerca delle infinite sfumature del suo colore preferito... Il rosso. E le ha trovate! Ha unghie medio-corte, detesta chi le porta lunghe e pensa che il rosso sia eleganza pura. Aprendo la sua scatola smalti sembra di entrare in una cartella sfumature di Pantone. Ha fotocopie e fotocopie di colori identici, ma lei vede sfumature ovunque (a volte abbiamo anche il dubbio che assuma droghe sintetiche), ha rossi per tutte le occasioni.
Per lei non esiste altro smalto all'infuori del rosso, al lavoro rosso, a pranzo con le amiche rosso, di sera rosso... In palestra con tuta e smalto rosso, al mare in spiaggia con costume e smalto rosso... E per fare uno strappo alla regola... Qualche volta indossa dello smalto rosso!
Solitamente apprezza le ballerine e le perle, le sue parole preferite sono MILANESE IMBRUTTITO, APERITIVO (detto ape) e ROSSO.



Qualsiasi altra categoria non citata, potete segnalarmela qui sotto, grazie per la collaborazione...

Buon divertimento!

Xoxo 

Ale




30 luglio 2013

Nails trend: lo smalto bianco. istruzioni per l'uso




È indubbiamente il protagonista di questa estate, il più chiacchierato, il più criticato, il più visto ed il più imitato.
Lo smalto bianco è ovunque; copertine patinate, red carpet, addirittura le fashion blogger ci sciacquano anche i panni e da qualche settimana è "sbarcato" anche tra le comuni mortali, ma... Attenzione a come lo si usa! 
Spesso, prese dalla moda del momento, non ci rendiamo conto di quello che è realmente adatto a noi o meno, perchè tanto "se ce l'ha la Ferragni posso avercelo anche io!"
Il bianco gesso, il trend del momento, è una scelta che potrebbe sembrare neutra, ma è la scelta più determinata e decisa del momento. Il colore non colore, in realtà, si fa decisamente notare ed è per questo che bisogna utilizzarlo con cautela... Ecco delle istruzioni per l'uso e l'abuso. 

- Se avete la pelle color cero (eccomi), evitate smalti troppo chiari per non creare l'effetto mano malata... almeno finché non vi siete abbonate al solarium o avete passato 39 giorni sotto il sole d'Egitto, cosparse di birra come un camionista Polacco.

- Assicuratevi di avere una manicure perfetta: il bianco accentua e mette in risalto la forma ed i difetti dell'unghia, quindi teniamola limata e curata al top!

- Non cascate mai nel tranello bianco perlato, bianco glitterato, bianco con strass, bianco perla di fiume... Non stiamo andando al compleanno della Regina Elisabetta! Il trend è il bianco gesso, non il bianco casa di riposo!

- Mi raccomando, una sola passata darà esclusivamente l'idea che vi siate annoiate durante la lezione di storia ed evoluzione del pachiderma indiano ed abbiate pasticciato con dello sbianchetto le vostre unghie... Non che abbiate optato volutamente per il bianco! Quindi, date ALMENO 2 belle passate decise di pennellino, per avere un effetto uniforme e compatto. 

- Ultima, ma non ultima, istruzione per l'uso... Già normalmente bisognerebbe fare attenzione a non "sporcare" lo smalto, figuriamoci indossando del bianco candido! Quindi niente buche a mani nude, niente stropicciamenti di occhi truccati, niente impasti per torte al nero di seppia, niente che sporchi il nostro bianco!


Una volta seguite queste semplici istruzioni... Ebbene SI, potrete sentirvi le reginette del bianco!

Buona gessata a tutte...


Alessia

25 luglio 2013

il bon ton delle unghie: le 10 regole.




Ciao Nailine!

Oggi mi va proprio di parlare del caro e vecchio Bon Ton, talvolta dimenticato in soffitta.

No, il Bon Ton non è un arrosto già pronto, il bon ton è il manuale di sopravvivenza del perfetto signore e della vera gentildonna, delle semplici regole da seguire per non sfigurare mai, fare sempre la propria porca figura e addirittura, pensate, è anche possibile... non sfigurare grazie alle nostre unghie!

Spesso mi capita di imbattermi in visioni oscene, in mani degne di uno zappatore asiatico, in unghie sgranocchiate come grissini, unghie con smalti residui del dopoguerra, unghie asimmetriche... unghie che nessun umano vorrebbe mai vedere..
Lo so che dentro ogni donna si nasconde una piccola colf filippina con vestiti da stirare, pavimenti e panni da lavare, tutte abbiamo poco tempo e spesso ci smaltiamo in macchina rischiando di dipingerci anche i vestiti, tutte mentre tagliamo i pomodorini ci affettiamo le dita e mentre inforniamo le patate ci rosoliamo le mani... Siamo donne.
Ma abbiamo la fortuna di poterci curare, anche con semplici gesti quotidiani... Perchè non farlo?

Per questo oggi ho deciso di condividere con voi le 10 regole basilari del bon ton delle unghie, 10 passi molto semplici per non sfigurare mai. Vediamoli insieme...

1
Per tutto ciò che può essere un pericolo per le nostre unghie dentro casa, esistono i miracolosi guanti da bella lavanderina. Usiamoli.

2
Vedere una donna con le unghie mangiate è un vero peccato ed una grossa caduta di stile. Piuttosto mangiamoci le mani, ma non tocchiamoci le unghie!

3
Lo smalto che indossiamo su mani e piedi non deve essere simile, abbinato, analogo... Deve essere identico.

4
Quando lo smalto inizia a perdere colpi, spegnersi o addirittura sbeccarsi... Per carità, siamo piene di solvente in ogni angolo della casa, usiamolo! Mostrare unghie con residui di smalto è davvero poco elegante.

5
La lunghezza delle unghie deve essere perfettamente uguale su tutte le 10 dita, le unghie irregolari non ci piacciono per niente!

6
E' vero, le mani slanciate e con unghie lunghe sono il top della femminilità, ma ricordiamoci che non dobbiamo partecipare ai Guinnes World Record con Barbara D'urso, dobbiamo andarci in giro e condurre una vita (quasi) normale. Io direi anche no alle unghie bislunghe (o addirittura super quadrate!). Orrore.

7
Ok, ci piacciono tanto le nail art, ma a tutto c'è un limite.. Sfoggiare unghie troppo elaborate potrebbe farci sembrare la nipote segreta di Moira Orfei e creare forti dubbi esistenziali ai nostri familiari. Andiamoci con calma!

8
Una regola importante: cercare di utilizzare colori adatti ad ogni occasione. Certo, se ad un colloquio di lavoro ci presentiamo con un verde fluo su artigli affilati non faremo un'elegante figura... A meno che non ci stiano provinando per il cubo vacante della discoteca sotto casa!

9
È fondamentale saper distinguere il Cool dal Cul. Abbinare lo smalto al nostro outfit è un gioco da ragazze, ma c'è una linea sottile tra l'essere Cool e l'essere Cul... Attenzione a non cascarci.
Se indossiamo una maglia a righe, con un pantalone a righe, con scarpe a righe ( e già mi farei due domande, ma va beh)... Mmm forse aggiungendo una nail art a righe rischiamo che ci riportino nel carcere di Regina Coeli? Fate voi.

10
Se non abbiamo davvero tempo per curare il nostro nail look, è meglio lasciare le nostre unghie naturali, ben limate e libere da impegni, saremo di sicuro più chic che con uno smalto non curato. 



Vi lascio una perla che dovrebbe essere il nostro stile di vita: 
"Alcune persone pensano che il lusso sia l'opposto della povertà. Non lo è. È l'opposto della volgarità."
Coco Chanel


A presto

Alessia

24 luglio 2013

Anche gli smalti vanno in vacanza... Ma quali?




Ok, ok, ok.

Ci sono meno di prima, ma vi penso sempre... Può bastare?

Ho tanti progetti in cantiere, mille idee, mille cose e poi, come sempre, riesco a fare una sola cosa: niente.
Non vedo l'ora di staccare la spina e mettermi in modalità vacanza e potermi dedicare al blog, alle mille idee ed ai miei smaltini che ultimamente sentono un po' la mia mancanza (o forse finalmente fanno ferie anche loro!) chiusi nelle scatole a fiori dentro il mobile del salotto (si, li ho trasferiti dopo essere stata mangiata viva dai sensi di colpa nel vederli di fianco alle scope)... Ho anche tante new entries da mostrarvi, ormai quando l'avrò fatto saranno diventati pezzi puramente vintage!

In ogni caso, ora, 24 Luglio, 34 gradi all'ombra su Milano, un caldo che neanche nella Death Valley... il pensiero fisso è uno solo: vacanze... E anche se manca pochissimo si fa sempre più fatica.
Una preoccupazione che mi attanaglia è inoltre la valigia, l'oggetto del male. Quella cosa che ti fa sudare così tanto da maledire il giorno in cui hai deciso di partire. Quella brutta stronza che ti spiegazza tutti i vestitini, che ti fa sentire una clochard per i primi giorni di villeggiatura. Quella li, che ti impedisce di buttarle dentro qualsiasi oggetto ti passi per la testa perchè pesa troppo, non riesci a portarla, non si chiude e potrebbe causare feriti all'apertura causa esplosione.  Si, proprio lei.

...Ed a breve, ebbene si, inizierà la mia missione valigia.
Io personalmente sono già in crisi per i vestiti.... E vi confesso che sono quasi sicura che alla fine, disperata, girerò in stile Lady Gaga (si, lo faccio per voi) vestita di bresaola e stracchino o ricoperta di Domopack con due pentole ai piedi. Eh beh l'importante, come si dice, è che se ne parli.

E poi oltretutto, mentre prepari quei quattro stracci che riesci a infilare nel bagaglio, ti passa per la testa un pensiero atroce... E GLI SMALTI???
Recenti studi infatti dimostrano che 2 donne su 3 si fanno prendere da convulsioni e panico all'idea di dover scegliere tra mari e montagne di smalti quelli che le seguiranno tra mari o montagne per le vacanze.
Eh si perchè si sa, "devo scegliere i colori degli smalti in base ai costumi del giorno, ai vestiti di sera, ai capelli, all'abbronzatura, agli accessori, ai vestiti che comprerai, alle scarpe... e sei poi mi si sbecca devo averne uno di cambio...e se non si abbina al mio mood? ennò eh, fammene portare un altro per sicurezza"...
Che già la mia povera valigia ogni anno lotta con le unghie e con i denti per rimanere in piedi su quelle 4 povere rotelle sderenate per il troppo peso!
Immagino comunque di non essere l'unica povera stronza ad avere questi problemi esistenziali...

Perciò quest'anno, dopo vari scervellamenti, ho deciso che ci sarà una svolta, ho scelto tre smalti (avete letto bene, TRE!!!) che mi accompagneranno in viaggio, senza aggravare la situazione peso bagaglio.
Non sono i miei colori preferiti in assoluto, anche se indubbiamente sono alcuni dei must have del nostro beauty, ma dopo un lungo studio li ho trovati ideali, intercambiabili e facilmente abbinabili a tutto.

Rullo di tamburi....Sto parlando del rosso acceso, del blu navy e del nude.

E' chiaro che se avete una gamma di vestiti da sera dai colori fluo e delle zeppe in coccodrillo fucsia, ci penserei un attimino. Ad andare in giro intendo.

Per autoconvincermi della mia scelta ho creato delle alternative e delle dimostrazioni che questi tre colori sono davvero versatili, come in foto.









E voi, cosa butterete in valigia?
Avete già attraversato momenti di crisi?
Da quale smalto non vi separerete di sicuro?


Fatemi avere i vostri consigli, buon bagaglio!


Alessia