7 marzo 2014

Nails Tips: limare le unghie. Come, quando e perchè.


Buongiorno Nailine!


Oggi ci occupiamo di una cosa che di sicuro nelle nostre borse, nelle nostre valigette ed in casa nostra non mancherà mai: la lima!

Partiamo dal presupposto che possiamo avere quante lime vogliamo, possiamo collezionarle come fossero caramelle, custodirle come diamanti preziosi in cassaforte, usarle per smussare le unghie al nostro chihuahua che quando gioca con noi ci apre la faccia come fossimo tante Edward mani di forbice (ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale? non credo!), usarle come segnalibri, scagliarle con violenza contro i nostri fidanzati quando si lamentano che ne abbiamo troppe in giro.
Possiamo dunque farne ciò che vogliamo, la cosa basilare è farlo nel modo giusto.

Potrebbe sembrare una cosa semplice ma non lo è.
Innanzitutto impariamo a distinguere le tipologie di lime fra loro...



LIMA IN CARTONE

Spesso ci divertiamo a comprarne di ogni forma, colore e fantasia, sono quelle più economiche e più reperibili nei negozi. Comodissime per le emergenze ed i ritocchi improvvisi, soprattutto quelle in formato pocket da borsetta. Non richiedono grandi capacità di utilizzo e risultano sempre utili.



 
a cosa serve?

Questo tipo di lima corregge grossolanamente sbavature o imperfezioni di ogni tipo, non adatta da utilizzare su unghie crepate o molto fragili, potrebbe risultare troppo aggressiva e non fare il suo dovere. Non è lavabile.



LIMA IN METALLO

Solitamente si trova in tutti i kit di manicure in versione mignon, ma è forse la lima più antica del mondo nel suo formato originale.

a cosa serve?
Questa lima garantisce una limatura decisa, dedicata esclusivamente ad unghie robuste e piuttosto forti, soprattutto a quelle naturali non ricostruite. Non è flessibile quindi richiede un minimo di cura nel maneggiarla. Può essere lavata e disinfettata.







LIMA IN VETRO

E' forse la più costosa ma semplicemente perchè è eterna.... Chiaramente se non viene lanciata contro i muri, in quanto è realmente fatta di vetro!

a cosa serve?
La caratteristica di questa lima è la sua grana fine. Adatta per tutti i tipi di unghie in quanto ha un tocco delicato a prova di unghie sottili e fragili. E' lavabile (ma molto delicata!).



LIMA IN LEGNO


Questa tipologia di lima è probabilmente la più difficile da reperire, seppur perfetta per chi ama i prodotti Eco-friendly come me. Ho scoperto da poco che esiste una serie limited edition di lime da borsetta in legno di betulla proveniente da piantagioni sostenibili (per vere amatrici!).




a cosa serve?
Oltre ad essere un prodotto biodegradabile e ad impatto zero (che non guasta mai) è una lima molto flessibile e segue bene il movimento dell'ughia, può essere usata su tutti i tipi di unghie. Non è lavabile.



BAFFER (detto anche MATTONCINO)

Questa lima si trova quasi sempre sul tavolo di chi ha a che fare con la ricostruzione delle unghie o con il soak-off (smalto semipermanente). Estremamente economico e indispensabile.


a cosa serve?
Il mattoncino viene usato per levigare la prima superficie dell'unghia naturale e quindi prepararla alla ricostruzione. Non è lavabile, è quindi buona norma cambiarlo spesso data la funzione delicata che svolge.



Da sapere:

- tutte le lime in commercio (o quasi) hanno un numero che indica la loro grana, cioè l’indice di ruvidità.e
Più il numero è alto più la grana è sottile = meno abrasiva. Più il numero è basso più la grana è grossa = più abrasiva. Tenete presente questa nozione quando andate a comprare una lima.

- Le unghie vanno limate in un unico senso, in modo da evitare di danneggiarle e portarle a
sfaldarsi.

- Se la parte da limare è molta, (ma solo in questi casi!) tagliamola e poi rifiniamo con la lima.

- L'acqua rende temporaneamente le nostre unghie "deboli", se dobbiamo limarle, evitiamo momentaneamente di bagnarle.




Detto questo, sperimentate, provate e scoprite qual è la lima più adatta a voi... Buon divertimento!!


Xoxo


Alessia


6 commenti:

  1. Ciao Ale :) articolo interessantissimo ;) grazie dei consigli! P.s. soprattutto ora so qual è la differenza tra lima in cartone e quella in vetro! la guardavo sempre con sospetto! XD
    un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara Laura! :)
      non temere, alla fine sono tutte nostre amiche! :P
      Bacioniii

      Elimina
  2. Io uso la lima in vetro per i ritocchi, mentre per dare la forma uso quella di cartone (sì sono stramba me ne rendo conto...). Baci Ale :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aly in realtà, essendo tutte diverse, è giusto sperimentare e trovare la formula perfetta per noi! E poi...... meglio stramba che con un unghie poco curate!! :PPP
      Bacioni anche a te!

      Elimina
  3. Ciao! Ti ho nominato per il The Versatile Blogger Award, complimenti! Qui trovi tutti i dettagli: http://unghiesmaltate98.wordpress.com/2014/03/25/the-versatile-blogger-award/

    RispondiElimina